print preview

Informazioni importanti per gli organizzatori di esibizioni di volo

I Display Team delle Forze aeree partecipano ogni anno a numerose manifestazioni, sia in Svizzera che all’estero. Su questa pagina trovate tutte le informazioni necessarie per inoltrare alla Patrouille Suisse, al PC-7 TEAM, al Super Puma Display Team, all’F/A-18 Hornet Solo Display oppure agli esploratori paracadutisti la domanda di partecipazione alla vostra manifestazione.

Le Forze aeree ricevono ogni anno numerose domande di partecipazione a manifestazioni di ogni tipo. Nel limite delle loro possibilità, si impegnano a tenere conto di tali domande e a presentare i propri mezzi a un vasto pubblico.

Le Forze aeree svizzere, tuttavia, non dispongono di piloti impiegati esclusivamente nell’ambito del volo acrobatico.

  • I piloti della Patrouille Suisse, del PC-7 TEAM e dell’F/A-18 Hornet Solo Display sono attivi quali piloti militari di professione presso il Corpo degli aviatori di professione (CAP) delle Forze aeree. Sono incorporati in una delle squadriglie di F/A-18 e di regola rivestono anche la funzione di istruttori di volo delle Forze aeree.
  • Anche i piloti del Super Puma Display Team fanno parte del CAP delle Forze aeree e, in qualità di piloti d’impiego e istruttori di volo, conoscono tutte le gamme d’impiego dell’elicottero.

 

Date tali circostanze la pianificazione operativa delle esibizioni richiede un notevole coordinamento. Il termine per l’inoltro delle domande (fine ottobre dell’anno che precede la data della manifestazione prevista) va dunque assolutamente rispettato.

 

Importante

Per le domande di esibizioni di volo concernenti la Patrouille Suisse e l’F/A-18 Hornet Solo Display occorre allegare le dichiarazioni di consenso dei Comuni interessati. Senza tali documenti, la domanda non potrà essere presa in considerazione.

I richiedenti (tranne i membri dell’AeCS, vedi sotto) devono inoltrare il seguente formulario alle Relazioni internazionali delle Forze aeree (contatto a destra) al più tardi entro la fine di ottobre dell'anno che precede la data della manifestazione prevista.

Formulari per richiesta

Nota

Ricordiamo che in linea di principio non sussiste alcun diritto a una partecipazione delle Forze aeree svizzere. Anche dopo conferma scritta la partecipazione potrebbe essere annullata in seguito a eventi eccezionali, per garantire la prontezza d'impiego dell'esercito o per motivi legati alla disponibilità delle risorse.

Eccezione

I richiedenti che sono membri dell’Aero-Club Svizzero (AeCS) devono inoltrare la loro domanda già entro il 20 ottobre all'Aero-Club Svizzero (contatto a destra).


badge-lw

Forze aeree Relazioni internazionali
Bolligenstrasse 56
CH-3003 Bern

E-Mail


Aero-Club Svizzero

Zentralsekretariat
Maihofstrasse 76
CH-6006 Luzern

E-Mail