Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Esercito svizzero

L'Esercito svizzero

Immagine simbolo
Se si pensa all'Esercito svizzero, in un primo momento si pensa ai militari di tutti i gradi che svolgono il loro servizio nelle diverse funzioni e unità dell'esercito.

Il settore dipartimentale Difesa è però il vero fautore dell'esercito. È parte integrante del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e rappresenta la colonna portante dell'Esercito svizzero a livello di pianificazione, condotta e amministrazione.

L'efficace amministrazione permette all'esercito di contribuire alla prevenzione della guerra e pertanto al mantenimento della pace nel nostro Paese nonché di sostenere le autorità civili nella difesa contro gravi minacce che minano la sicurezza interna e in caso di situazioni straordinarie. Il settore dipartimentale Difesa coordina inoltre la cooperazione internazionale in materia di politica di sicurezza a favore dell'Esercito svizzero.

In qualità di unità amministrativa, il settore Difesa è responsabile dell'informatica e della sicurezza integrale in seno al DDPS.

In questa rubrica trovate una breve presentazione del capo dell'esercito e delle singole unità amministrative dell'esercito.

Per maggiori dettagli sulle formazioni di milizia vi consigliamo di consultare i siti web delle brigate, delle regioni territoriali, dei battaglioni e dei gruppi.

 

Per domande concernenti questa pagina: Comunicazione Difesa
Stampa la pagina | Chiudi la finestra