print preview

Proiettili inesplosi


Ciò che era pericoloso in passato forse lo è ancora oggi. Le munizioni inesplose o esplose solo in parte possono ancora rappresentare una minaccia per la vita anche a distanza di decenni. Agisci correttamente e proteggi te stesso e gli altri.

Symbole_mit_Text_i

Non toccate mai i proiettili – contrassegnateli – segnalateli, per telefono o tramite app

Per proiettili inesplosi si intendono le munizioni che non sono esplose oppure che sono esplose solo in parte, ad esempio perché sono cadute in acqua, nella neve o in terreni molli oppure sono state deviate da sassi. Proiettili inesplosi e residui di munizioni si trovano su piazze di tiro attive e su piazze di tiro non più utilizzate, in zone degli obiettivi situate in montagna o sui ghiacciai. Anche durante lo sgombero di soffitte e cantine riemergono spesso pericolose sorprese risalenti ai tempi del servizio militare. Questo genere di «ricordo» è vietato, poiché i proiettili sono molto pericolosi e non devono finire nelle mani di persone non esperte. Ciò che era pericoloso in passato forse lo è ancora oggi.

Non toccate mai i proiettili – contrassegnateli – segnalateli, per telefono o tramite app

Cifre, dati, fatti

Zahlen, Daten, Fakten

Gli specialisti del comando eliminazione di munizioni ogni anno eliminano insieme alla truppa diverse centinaia di proiettili inesplosi e munizioni trovate nonché oltre mille rottami di munizioni.

Ambiente

Umwelt

Sulle piazze di allenamento dell'Esercito svizzero, al termine degli esercizi di tiro il terreno viene sgomberato dai residui di munizioni. A tal fine vi sono prescrizioni, istruzioni e azioni di sgombero.

Professioni

International

Cerchi una professione fuori dal comune? Diventa un addetto / un'addetta all'eliminazione di munizioni inesplose. Dopo un anno di istruzione ti attendono interessanti impieghi in Svizzera e all'estero.

Sminamento a scopo umanitario

International

Nell’ambito dello sminamento umanitario gli specialisti svizzeri sostengono i programmi dello United Nations Mine Action Service (UNMAS).


App «Inesploso»

qr-code